Il Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, porta in scena fino al 6 gennaio 2022, la mostra “Gladiatori”, mettendo in relazione l’archeologia con l’innovazione, senza sacrificare il rigore metodologico.
Nel Salone della Meridiana, sono stati esposti centosessanta reperti, che daranno l’opportunità ai visitatori di immergersi in un interessante viaggio attraverso sei sezioni: Dal funerale degli eroi al duello per i defunti; Le armi dei Gladiatori; Dalla caccia mitica alle venationes; Vita da Gladiatori; Gli Anfiteatri della Campania; I Gladiatori “da per tutto”.
Nel Braccio Nuovo del Museo è stata allestista anche una settima sezione, chiamata: “Gladiatorimania”, che vuole essere uno strumento divulgativo e interattivo, per far comprendere appieno i diversi temi del percorso espositivo.
A rendere il viaggio ancor più spettacolare, come già avvenne in occasione de “Gli Assiri all’ombra del Vesuvio”, è possibile noleggiare gli smart glasses, dotati di lenti completamente trasparenti, che permetteranno di guardare la mostra con la realtà aumentata.
Questi particolari occhiali 3D consentiranno di contestualizzare l’esperienza, grazie ad un software innovativo: sulle lenti verranno proiettati, in forma di ologrammi, diversi contenuti multimediali, come per esempio, ricostruzioni virtuali, immagini e filmati. Addirittura, verranno visualizzati la forma ed i colori originari, note storiche e il luogo del ritrovamento di alcuni reperti.
21/06/2021
Inserisci un commento