Nel cuore della primavera romana, il Premio Strega torna a far vibrare le corde della letteratura italiana con l’annuncio ufficiale dei dodici candidati all’edizione 2025. Presentata il 15 aprile, la cosiddetta dozzina è stata selezionata dal Comitato direttivo del premio – presieduto dalla scrittrice Melania Mazzucco – tra ben 81 opere proposte dagli Amici della domenica, storica giuria del più ambito riconoscimento letterario italiano.
La selezione riflette, ancora una volta, un panorama narrativo ampio e profondamente variegato, capace di mescolare stili, generazioni, voci note e nuove scommesse. Ecco i titoli in lizza:
- Valerio Aiolli, Portofino blues (Voland), proposto da Laura Bosio
- Saba Anglana, La signora meraviglia (Sellerio Editore), proposto da Igiaba Scego
- Andrea Bajani, L'anniversario (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi
- Elvio Carrieri, Poveri a noi (Ventanas), proposto da Valerio Berruti
- Deborah Gambetta, Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel (Ponte alle Grazie), proposto da Claudia Durastanti
- Wanda Marasco, Di spalle a questo mondo (Neri Pozza), proposto da Giulia Ciarapica
- Renato Martinoni, Ricordi di suoni e di luci. Storia di un poeta e della sua follia (Manni), proposto da Pietro Gibellini
- Paolo Nori, Chiudo la porta e urlo (Mondadori), proposto da Giuseppe Antonelli
- Elisabetta Rasy, Perduto è questo mare (Rizzoli), proposto da Giorgio Ficara
- Michele Ruol, Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa), proposto da Walter Veltroni
- Nadia Terranova, Quello che so di te (Guanda), proposto da Salvatore Silvano Nigro
- Giorgio van Straten, La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri (Laterza), proposto da Edoardo Nesi
La ricchezza dei temi affrontati – dalla biografia scientifica di Kurt Gödel alla riscoperta della poetessa Nada Parri, dal dolore personale al trauma collettivo – rivela ancora una volta come il Premio Strega sappia essere specchio delle inquietudini, delle speranze e delle memorie del nostro tempo.
La corsa verso la finale vivrà due tappe cruciali: la proclamazione della cinquina finalista, il 4 giugno al Teatro Romano di Benevento, e la serata conclusiva del 3 luglio, nel suggestivo giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, trasmessa in diretta su Rai3.
Parallelamente, prosegue anche il Premio Strega Giovani, che giunge alla sua dodicesima edizione. Qui a votare saranno oltre mille studentesse e studenti provenienti da 105 scuole secondarie italiane e internazionali, a sottolineare l'impegno nel coinvolgere le nuove generazioni. La loro scelta sarà svelata il 3 giugno nel territorio di Caivano.
Il Premio Strega 2025 si annuncia, insomma, come un’edizione viva, attraversata da tensioni culturali forti e dalla volontà di raccontare un’Italia in continua trasformazione. Che vinca la penna più ispirata.
15/04/2025
Inserisci un commento