Il Maxxi L’Aquila, situato presso il settecentesco Palazzo Ardinghelli, finito di restaurare a settembre del 2020 per opera del MIC, il 3 giugno riaprirà ufficialmente al pubblico.
La riapertura, rinviata numerose volte a causa della crisi pandemica, è stata inaugurata il 28 maggio, alla presenza di Dario Franceschini, il ministro della Cultura, della presidente della Fondazione Maxxi Giovanna Melandri, oltre che altre numerose personalità. Dal 30 maggio fino al 2 giugno, previa prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale, sono previsti quattro giorni di visite gratuite.
La stagione espositiva inizierà con la mostra “Punto di equilibrio. Pensiero spazio luce da Toyo Ito a Ettore Spalletti”, dove i visitatori potranno ammirare sessanta opere contemporanee della collezione permanente del Maxxi, realizzate da otto artisti: Elisabetta Benassi, Stefano Cerio, Daniela De Lorenzo, Alberto Garutti, Nunzio, Paolo Pellegrin, Anastasia Potemkina ed Ettore Spalletti.
Proprio a quest’ultimo artista abruzzese, è stata dedicata la mostra, in quanto, come dichiarato dal direttore Bartolomeo Pietromarchi del Maxxi, Spalletti aveva deciso di esporre nella cappella del Palazzo, una sua opera. Purtroppo, “non ha fatto in tempo a vederla perché è scomparso nel 2019, mentre collaborava all’allestimento del nuovo museo”. Le visite al Palazzo Ardinghelli, gratuite per gli abruzzesi, saranno aperte fino al 31 dicembre 2021.
01/06/2021
Inserisci un commento