Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL ‘BRITISH MUSEUM RIPARTE’ CON LA MOSTRA DEDICATA A NERONE

Immagine dell'articolo

Il ‘British Museum’ di Londra, per celebrare la ripartenza dopo il lockdown, riapre con una mostra dedicata a Nerone, il famosissimo Imperatore romano. Non è un caso che Londra abbia scelto questo complesso e contraddittorio personaggio, in quanto è discendente della dinastia che la fondò, nel 47 d.C., per essere capoluogo della provincia romana Britannica.

La mostra, intitolata “Nero: the man behind the myth”, ovvero “Nerone, l’uomo dietro al mito”, verrà inaugurata il 27 maggio e terminerà il 24 ottobre, esporrà più di 200 reperti, alcuni provenienti da musei italiani altri mai esposti nel Regno Unito, perché tornati alla luce grazie a recenti scavi.

L’esposizione museale ha un obiettivo ambizioso quanto nobile, quello di presentare il quinto Imperatore appartenente alla dinastia giulio-claudia, sotto nuove vesti. Lucio Domizio Enobarbo, il vero nome di Nerone, fino ad oggi è stato descritto come uno degli imperatori peggiori della storia. Eppure, inizialmente venne molto amato dal popolo, in quanto fece diverse riforme a tutela dei meno abbienti, tra cui quella tributaria e monetaria.

La mostra permetterà una vera e propria full immersion nella vita di Nerone, mettendo in evidenza molti aspetti, sia della vita privata che pubblica, fino ad oggi poco valutati, se non addirittura cancellati. 

 

 

 

18/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile