La Galleria Franco Noero ospita l’Acqua, prima di una serie di mostre dedicate al tema acquatico che si svolgono nelle sedi delle gallerie che hanno aderito al progetto Galleries Curate: RHE.
Questo gruppo informale di gallerie d’arte contemporanea si concentra sul senso di comunità, solidarietà culturale e interazione cooperativa attraverso mostre “collaborative” progettate per esprimere un dialogo dinamico tra programmi individuali di diversa natura.
RHE è il primo capitolo di questa collaborazione: una mostra e un sito web incentrati su un tema universale e unificante: perché come la cultura, l’acqua non è mai statica ma sempre in movimento.
Una delle opere che ha colpito maggiormente è quella di Giovanni Anselmo (oltremare all'orizzonte appare), che racchiude in sé la storia di un colore impiegando la tonalità più preziosa, simbolicamente ambita, per omaggiare la grande pittura e per smaterializzarla e renderla incommensurabile, senza il confine della forma.
Il colore non è solo un fenomeno naturale, ma una costruzione culturale complessa che rifugge le generalizzazioni. Giocando altresì sulla doppia valenza linguistica di varietà di blu e di avverbio di luogo,
l’opera suggerisce una duplice lettura, contestuale e ideale, che sembra rimbombare e
che dona una profondità ricca di stimoli nello spazio bianco della galleria.
25/03/2021
Inserisci un commento