Con la Primavera l'intera natura sembra riprendere vita, gli alberi tornano a infoltire la loro chioma e i fiori sbocciano in un tripudio di colori. Insomma, questa stagione sembra fatta apposta per i pittori di tutte le epoche, i quali, avendo animi particolarmente sensibili al bello, non hanno potuto resistere all'incanto di questo momento di rifioritura, trasformando ciascuno secondo il proprio stile le sensazioni e le emozioni primaverili in vere opere d'arte. Scopriamo quindi alcuni tra i più belli e famosi quadri dove Arte e Primavera s'incontrano.
Forse il quadro più celebre di Botticelli insieme alla Nascita di Venere. In questo capolavoro rinascimentale, ciascuno dei nove personaggi presenti rappresenta una divinità.
Al centro del dipinto infatti troviamo Venere, dea della bellezza e della fertilità, che in mezzo al Giardino delle Esperidi, dove cresce il pomo dell'immortalità, osserva l'avvento della Primavera.
Da destra a sinistra infatti possiamo osservare Zefiro, il personaggio bluastro e un po' inquietante, che è il vento che accompagna l’arrivo della primavera e rapisce la ninfa Clori, la quale, dopo l'unione con Zefiro, si trasformerà nella dea Flora, la donna la veste piena di fiori, protettrice dei lavori agricoli e impersonificazione della Primavera. Ecco quindi Venere, simbolo dell'amore più elevato alla cui sinistra compaiono le Tre Grazie, che rappresentano bellezza, castità e amore, e infine Mercurio, il messaggero degli dei che qui è intento a scacciare le nubi dal cielo, per difendere il giardino e la Primavera.
22/03/2021
Inserisci un commento