Wolfgang Amadeus Mozart, il 27 gennaio, avrebbe spento 265 candeline e come ogni anno, dal 1956, per celebrare il compositore austriaco, la Fondazione Mozarteum di Salisburgo organizza la Mozart Week. Gli scorsi anni, la Settimana Mozartiana, era caratterizzata da una ricca varietà di eventi che si svolgevano proprio a Salisburgo ma, a causa delle norme anticovid, quest’anno tutto ciò non potrà essere realizzato.
L’ edizione 2021, si terrà in streaming, alle ore 21 sul canale MediciTV e durante la diretta, sarà presentata una sorpresa eccezionale, in quanto verrà realizzato per la prima volta nella Sala Grande del Mozarteum, in anteprima mondiale, il brano inedito 94 Sekunden new Mozart. La composizione, facente parte di una collezione privata, è stata rilevata dalla Fondazione Mozarteum e si tratta di un brano per pianoforte che Mozart scrisse quando aveva circa 17 anni, verosimilmente verso la fine di un suo viaggio in Italia o appena tornato a Salisburgo.
L’opera sarà presentata dal direttore scientifico della Fondazione Mozarteum, Ulrich Leisinger, e da quanto trapelato, si tratterebbe di un Allegro in re maggiore KV 626b/16, che verrà eseguito dal pianista Seong-Jin Cho. Successivamente, il 29 e il 31 gennaio, gli appassionati di Mozart potranno ascoltare sul canale MediciTV ancora due concerti, “Mozartiade”, serie di brani di Mozart, più un tributo al compositore austriaco, realizzato dal mezzosoprano Cecilia Bartoli, dal pianista e direttore d’orchestra argentino-israeliano Daniel Barenboim e dalla prestigiosa Wiener Philharmoniker.
27/01/2021
Inserisci un commento