Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOZART COMPIE 265

Immagine dell'articolo

Wolfgang Amadeus Mozart, il 27 gennaio, avrebbe spento 265 candeline e come ogni anno, dal 1956, per celebrare il compositore austriaco, la Fondazione Mozarteum di Salisburgo organizza la Mozart Week. Gli scorsi anni, la Settimana Mozartiana, era caratterizzata da una ricca varietà di eventi che si svolgevano proprio a Salisburgo ma, a causa delle norme anticovid, quest’anno tutto ciò non potrà essere realizzato.

L’ edizione 2021, si terrà in streaming, alle ore 21 sul canale MediciTV e durante la diretta, sarà presentata una sorpresa eccezionale, in quanto verrà realizzato per la prima volta nella Sala Grande del Mozarteum, in anteprima mondiale, il brano inedito 94 Sekunden new Mozart. La composizione, facente parte di una collezione privata, è stata rilevata dalla Fondazione Mozarteum e si tratta di un brano per pianoforte che Mozart scrisse quando aveva circa 17 anni, verosimilmente verso la fine di un suo viaggio in Italia o appena tornato a Salisburgo.

L’opera sarà presentata dal direttore scientifico della Fondazione Mozarteum, Ulrich Leisinger, e da quanto trapelato, si tratterebbe di un Allegro in re maggiore KV 626b/16, che verrà eseguito dal pianista Seong-Jin Cho. Successivamente, il 29 e il 31 gennaio, gli appassionati di Mozart potranno ascoltare sul canale MediciTV ancora due concerti, “Mozartiade”, serie di brani di Mozart, più un tributo al compositore austriaco, realizzato dal mezzosoprano Cecilia Bartoli, dal pianista e direttore d’orchestra argentino-israeliano Daniel Barenboim e dalla prestigiosa Wiener Philharmoniker.

27/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori