Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA FILARMONICA TOSCANINI APRE LA STAGIONE CON HAYDN

Immagine dell'articolo

La Filarmonica Toscanini di Parma, per questa sera alle ore 20,30, per avviare la stagione concertistica, ha in programma un evento gratuito in streaming, per tutti gli appassionati di musica classica e violoncello.

Un concerto interamente dedicato a Franz Joseph Haydn, uno dei più grandi compositori austriaci, considerato il creatore della sinfonia e del quartetto d’archi. Il concerto verrà diretto da Enrico Onofri, vincitore per due anni consecutivi del prestigioso riconoscimento “Il Diapason d’Or” che oltre alle altre numerosissime cariche, da settembre è stato nominato direttore della Filarmonica.

Ad accompagnarlo in questa messa in opera, al suo fianco ci sarà Edgar Moreau, giovane violoncellista francese ritenuto uno dei musicisti più brillanti e di talento a livello internazionale. Enrico Onofri dichiara: “Ho scelto tre opere appartenenti a periodi ben precisi della sua attività e rappresentativi di altrettante fasi: due sono composte presso la corte degli Esterházy, l’altro è una sinfonia composta nell’ultima fase creativa dell’autore.

Con la deliziosa Ouverture da ‘Il mondo della luna ‘ scritta nel 1777 in occasione del matrimonio del principe Nicola II degli Esterházy, tengo a presentare un assaggio di Haydn come operista, attingendo da un repertorio di stupefacente bellezza che ancora oggi è inspiegabilmente trascurato”. Il concerto verrà chiuso con la Sinfonia n. 96 detta “Il miracolo”, in quanto durante l’esecuzione del brano, si verificò un piccolo incidente.

08/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile