Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA FILARMONICA TOSCANINI APRE LA STAGIONE CON HAYDN

Immagine dell'articolo

La Filarmonica Toscanini di Parma, per questa sera alle ore 20,30, per avviare la stagione concertistica, ha in programma un evento gratuito in streaming, per tutti gli appassionati di musica classica e violoncello.

Un concerto interamente dedicato a Franz Joseph Haydn, uno dei più grandi compositori austriaci, considerato il creatore della sinfonia e del quartetto d’archi. Il concerto verrà diretto da Enrico Onofri, vincitore per due anni consecutivi del prestigioso riconoscimento “Il Diapason d’Or” che oltre alle altre numerosissime cariche, da settembre è stato nominato direttore della Filarmonica.

Ad accompagnarlo in questa messa in opera, al suo fianco ci sarà Edgar Moreau, giovane violoncellista francese ritenuto uno dei musicisti più brillanti e di talento a livello internazionale. Enrico Onofri dichiara: “Ho scelto tre opere appartenenti a periodi ben precisi della sua attività e rappresentativi di altrettante fasi: due sono composte presso la corte degli Esterházy, l’altro è una sinfonia composta nell’ultima fase creativa dell’autore.

Con la deliziosa Ouverture da ‘Il mondo della luna ‘ scritta nel 1777 in occasione del matrimonio del principe Nicola II degli Esterházy, tengo a presentare un assaggio di Haydn come operista, attingendo da un repertorio di stupefacente bellezza che ancora oggi è inspiegabilmente trascurato”. Il concerto verrà chiuso con la Sinfonia n. 96 detta “Il miracolo”, in quanto durante l’esecuzione del brano, si verificò un piccolo incidente.

08/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori