Dal 29 dicembre è online il sito con gli oltre 50 appuntamenti che da gennaio e per tutto il 2021 celebreranno il padre della Divina Commedia.
Il nome è significativo: 700 Dante Firenze, proprio a sottolineare i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e creatore della Divina Commedia. Firenze, la città dove nacque, in cui partecipò attivamente alla vita politica, divenendo prima Cavaliere e poi Priore, e dalla quale, proprio per ragioni politiche, venne esiliato nel 1302, lo ricorda adesso con un anno di eventi.
Sono più di trenta le istituzioni fiorentine, riunitesi in un Comitato Organizzatore coordinato dal assessorato alla cultura del capoluogo toscano
Hanno deciso di raccontare la storia di Dante e della sua Firenze in un programma denso, digitale e non, attraverso conferenze, giornate di studi, eventi e mostre aperte al grande pubblico.
L’anniversario sarà molto articolato e, soprattutto, corale, senza barriere tra le varie discipline artistiche, racconterà a 360 gradi cosa ha rappresentato e cosa ancora oggi rappresenta Dante. Per rendere appieno poliedricità del personaggio, e per tracciarne un percorso che sia letterario, politico, ma anche storico e biografico.
30/12/2020
Inserisci un commento