Il grande show che, la sera 26 agosto, è andato in scena a Melpignano in provincia di Lecce, dove si è svolto la penultima tappa de ‘La notte della Taranta’, è partito alla grande. L’evento itinerante, organizzato dal 1 al 27 agosto, dedicato alla musica salentina e alla pizzica, ogni anno richiama migliaia di spettatori e, per l'evento , sono intervenute 200 mila persone, in arrivo da tutta Europa.
Il concertone di musica popolare, arrivato alla 26 esima edizione, ha da sempre l’obbiettivo di valorizzare la musica tradizionale salentina e, quest’anno, ha anche uno scopo benefico: il ricavato della vendita di 150 biglietti per il backstage verrà devoluto all’associazione Olivami, che si occuperà di piantare 1.500 alberi di ulivo nel Parco della Taranta, a Carpignano Salentino.
La superospite della prima serata è stata Arisa, che ha cantato due celebri brani della cultura popolare salentina: ‘Ferma Zitella’ e ‘Lu Ruciu de lu mare’, oltre ad alcuni versi della sua famosa canzone ‘La Notte’, uscita nel 2012. Sul palco si sono esibiti Brunori Sas, Tananai e Fiorella Mannoia, quest’ultima in veste di “maestra concertatrice”. La Notte della Taranta di Melpignano verrà trasmessa su Rai Uno in seconda serata, il prossimo 2 settembre.
29/08/2023
Inserisci un commento