Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TURBINII E SENTIERI: L'ARTE DI WEI BAO TRA PASSATO E PRESENTE NEL CUORE DI FAENZA

Immagine dell'articolo

Nel pittoresco scenario artistico di Faenza, una nuova esibizione al Museo Internazionale della Ceramica (Mic) sta attirando l'attenzione di amanti dell'arte e cultori della tradizione. "Turbinii e Sentieri" è il titolo affascinante di questa mostra che mette in luce l'opera straordinaria dell'artista cinese Wei Bao, vincitore under 35 della prestigiosa 62ª edizione del Premio Faenza 2023.

 

Un evento di rilevanza storica, dato che Wei Bao è il primo artista a cui è stata concessa l'opportunità di realizzare una residenza presso il Mic. Questa residenza ha permesso all'artista di immergersi nell'atmosfera creativa e nelle risorse del museo, dando vita a nuovi capolavori che dialogano con la ricca eredità ceramica di Faenza.

 

L'opera distintiva che ha garantito a Wei Bao il titolo di vincitore, "Courtyard Twilight Series IV", è soltanto il punto di partenza del suo viaggio espressivo. Dopo due mesi di intenso lavoro nel laboratorio ceramico del Mic, l'artista ha dato vita a una serie di nuovi lavori che catturano l'essenza della connessione tra l'uomo e la natura. Questi nuovi pezzi saranno in mostra nella Project Room del Museo a partire dall'1 settembre, con la possibilità di ammirarli fino al 29 ottobre.

 

La mostra "Turbinii e Sentieri" si propone come un viaggio suggestivo attraverso il percorso creativo di Wei Bao. I suoi lavori affondano le radici in uno studio approfondito delle antiche civiltà e dei loro insediamenti, ponendo l'attenzione su come gli esseri umani abbiano da sempre intrecciato il proprio destino con quello dell'ambiente circostante. L'artista cinese incarna l'anima di Faenza, una città storicamente legata alla ceramica, in un dialogo continuo tra tradizione e innovazione.

 

La mostra rappresenta anche una preziosa anteprima di "Made in Italy", l'atteso evento di ceramica artistica italiana in programma il 2 e 3 settembre nel centro storico di Faenza. L'opera di Wei Bao agisce come un ponte tra il passato e il presente dell'arte ceramica, offrendo una visione unica dell'interazione umana con la creazione artistica e l'ambiente naturale.

 

"Turbinii e Sentieri" è un invito a riflettere sul nostro ruolo all'interno dell'ecosistema globale, a riconnetterci con le nostre radici e a esplorare nuove vie di espressione artistica. Attraverso le opere suggestive di Wei Bao, il Mic si conferma ancora una volta come una tappa imprescindibile nel panorama culturale di Faenza e oltre.

 

L'inaugurazione dell'esposizione è prevista per l'1 settembre presso il Museo Internazionale della Ceramica a Faenza. L'arte di Wei Bao, con la sua profonda riflessione sul rapporto tra uomo e natura, promette di affascinare e ispirare visitatori di tutte le età, aprendo un dialogo duraturo tra passato e presente attraverso il medium intemporeale della ceramica.

10/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori