Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha inaugurato la maestosa mostra dedicata ad ‘Alessandro III’ di Macedonia, vissuto tra il 356 - 323 a.C..
L’illustre condottiero, allievo di Aristotele, filosofo e divulgatore di pace, conosciuto con l’appellativo di ‘Alessandro Magno’, dal latino ‘magnus, grande’, è universamente riconosciuto come uno dei più grandi conquistatori della storia. Le sue gesta ispirarono anche famosi imperatori di Roma, tra cui Cesare e Augusto, essendo riuscito, in poco più di dieci anni, a costruire un vasto impero, raggruppando sotto di sé popoli dall’Asia a l’Europa, promuovendo l’unione tra la cultura ellenica e orientale e incoraggiando la fusione tra i popoli.
La grandiosa esposizione, dal titolo ‘Alessandro Magno e l’Oriente’, visitabile dal 29 maggio fino al 28 luglio e che occupa il primo e secondo piano dell’edificio, oltre a manufatti presenti nei giardini, porta in scena 170 opere provenienti da ogni parte del mondo, che vanno ad arricchire la mostra permanente, dedicata al leggendario eroe, della città partenopea.
30/05/2023
Inserisci un commento