L’antica Reggia della famiglia dei Medici a Firenze, Palazzo Pitti, sede di alcuni dei capolavori più celebri della storia, fino al 14 maggio, accoglie la mostra intitolata “Eleonora di Toledo e l’invenzione della corte dei Medici a Firenze”.
Al piano terra della storica residenza della casata nobiliare, negli spazi del Tesoro dei Granduchi, i visitatori potranno ammirare più di cento opere, tra cui, ritratti, dipinti, arazzi, gioielli e vestiti, provenienti anche da collezioni estere, realizzati dai più grandi Maestri, come per esempio Tiziano, Pierino da Vinci e il Bronzino.
L’esposizione, suddivisa in sette sezioni, metterà in luce l’importante operato, storico e artistico, che la “Gran signora del Cinquecento” ha dato alla culla del Rinascimento, contribuendo a renderla una delle città d’arte più belle in assoluto, in Italia e nel mondo.
Eleonora di Toledo fu la moglie di Cosimo de’ Medici e il suo amore per la bellezza, l’arte e la moda, il carisma, l’ambizione e le sue infinite doti, portarono a realizzare numerosissime opere, tra cui il celebre ‘Giardino di Boboli’, considerato uno dei maggiori esempi di giardino all’italiana.
10/02/2023
Inserisci un commento