Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VILLA D’ESTE OSPITA “THEATRA MUNDI: PINO PASCALI”

Immagine dell'articolo

È stata inaugurata il 7 dicembre scorso a Villa d’Este, a Tivoli, la mostra Theatra Mundi, a cura di Andrea Bruciati e organizzata con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dedicata a Pino Pascali, pittore, scultore, animatore, grafico, pubblicitario, scenografo, attore e fotografo, nato a Bari nel 1935 e scomparso, a Roma, nel 1968.

Novantaquattro opere tra sculture, installazioni, dipinti, video, opere grafiche e polimateriche che ripercorrono l’evoluzione della “furia creativa” dell’artista, in un percorso che coinvolge sei sale della villa, esemplare gioiello del Rinascimento italiano, in cui Pascali aveva esposto negli anni della gioventù, appena trasferitosi a Roma.

 

“A evidenziare il legame tra Pino Pascali e Villa d’Este - ha dichiarato Andrea Bruciati, direttore delle Villae di Tivoli - vanno segnalati due eventi: nel 1956 l’artista, appena iscritto all'Accademia di Belle Arti di Roma partecipa alla collettiva per giovani artisti dal titolo Mostra di pittura dell'Istituto Tommaseo di Tivoli e nel 2007 le due opere, Bachi da setola e Fiume con foce tripla, vengono ospitate presso Villa d'Este nella mostra in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dal titolo, '50 - '60 la scultura in Italia. Proporre l’opera di Pino Pascali mira a dare continuità al legame tra l’artista e la scenografica dimora manierista ponendo quest’ultima come ideale palcoscenico per la breve e straordinaria parabola dell’autore, innovatore multiforme e poliedrico interprete, e ribadendone il ruolo centrale di officina della contemporaneità dalle forti radici nella storia.”

 

La mostra è visitabile fino al 7 maggio, con i seguenti orari: il lunedì dalle 14.00 alle 17.00; da martedì a domenica dalle ore 8.45 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16:00).

Ingresso gratuito prima domenica del mese.

Dal 10 marzo saranno in vigore nuovi orari di accesso.  

 

Info:

https://villae.cultura.gov.it/2022/11/30/theatra-mundi-pino-pascali/

09/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori