Torna la rassegna CONCertosa, nata nel 2015 su iniziativa della Certosa e Museo di San Martino per valorizzare l’importanza formativa e sociale che l’esperienza musicale collettiva riveste per le nuove generazioni. Promossa dalla Direzione regionale Musei Campania, è realizzata con il sostegno dell'Associazione Amici di Capodimonte e de Le Nuvole – Casa del Contemporaneo, e con il patrocinio morale del Comune di Napoli.
Nelle varie edizioni, la manifestazione ha visto esibirsi nei magnifici spazi della Certosa orchestre formate da giovani e giovanissimi provenienti dai quartieri di confine e di periferia, dove le istituzioni che operano sul territorio non si arrendono al degrado e all’emarginazione ma, attraverso progetti educativi e culturali, nel fare musica insieme, offrono ai ragazzi opportunità di emancipazione e di inclusione sociale.
Quest’anno la rassegna si svolgerà in tre appuntamenti, il 10, 11 e il 12 giugno 2022, e avrà come protagoniste la RusticaXBand, l’Orchestra infantile e giovanile Musica libera tutti e l’Orchestra giovanile Quattrocanti di Palermo.
Venerdì 10 giugno, alle ore 17.00 a dare il via sarà la RusticaXBand, diretta da Pasquale Innarella.
La RusticaXBand nasce nel 2000 all’interno del centro ragazzi la Rustica della Cooperativa Nuove Risposte e, da allora, ininterrottamente porta la sua musica in ogni luogo, dalle feste di quartiere delle estreme periferie della città ai jazz festival internazionali più importanti, dal Festival internazionale delle Letterature alla Basilica di Massenzio al Capodanno di Roma al Circo Massimo. Ha pubblicato 2 dischi: il primo nel 2006 e il secondo, “Live alla Casa Del Jazz” di Roma, nel 2015. La RusticaXBand oggi è formata da circa 35 giovani musicisti e nei 20 anni della sua lunga storia ha visto la partecipazione di ben 400 ragazzi e ragazze, una parte dei quali ha compiuto e terminato studi musicali ed ha fatto della musica la sua professione. Per tutti l’esperienza con la RusticaXBand è stata comunque vissuta con entusiasmo e passione e li ha portati ad avvicinarsi al linguaggio del jazz, un bagaglio che li accompagnerà per il resto della vita.
Sabato 11 giugno alle 17.00 protagonista sarà l’orchestra giovanile e infantile Musica libera tutti, diretta da Mirella Giordano.
“Musica libera tutti” è un progetto educativo che utilizza la musica come strumento di aggregazione sociale. Opera a Scampia dal 2011, presso il Centro Alberto Hurtado, a cura dell'associazione di volontariato AQuaS-Animazione Quartiere Scampia. I destinatari sono bambini e bambine dai 3 anni in su, a cui vengono proposti laboratori di MoviMusica e - a partire dagli 8 anni - di strumento (chitarra, clarinetto e sassofono, violino, viola, violoncello, tromba, pianoforte e flauto traverso), più un laboratorio di coro. Tutti i laboratori sono basati sulla musica d'insieme e confluiscono nell'orchestra infantile e giovanile. Le attività sono gratuite, gli strumenti e gli accessori sono forniti in comodato d'uso gratuito.
Domenica 12 giugno, alle ore 11.00 a chiudere la rassegna sarà l’orchestra giovanile Quattrocanti, diretta da Pietro Marchese.
L’orchestra giovanile Quattrocanti di Palermo nasce nel 2012 e si distingue per essere stata la prima in Italia ad avere adottato il metodo didattico musicale “El sistema”, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu. Attraverso il metodo Abreu, si potenziano sensibilità artistiche e metodologie di integrazione sociale tra i ragazzi, si apprendono nuove regole di relazioni e di ascolto, valorizzando abilità e talenti naturali. A ogni bambino è messo a disposizione uno strumento, che diventa un amico con il quale interagire e instaurare una relazione di fiducia con se stessi, con i compagni e con i maestri. L’Orchestra vanta un nutrito repertorio con l’esecuzione, tra le altre, di musiche di Beethoven, Britten, Weber, Morricone, Mascagni, Piazzolla, Morricone, Piovani e Modugno. Il 15 novembre 2012 una parte dei ragazzi dell’Orchestra si è esibita per la prima volta in pubblico, in occasione della presentazione alla città del progetto “Il Genio di Palermo” presso il Palazzo arcivescovile, alla presenza di autorità cittadine e dell’allora Arcivescovo di Palermo Paolo Romeo. Il 28 maggio 2016 l’Orchestra si è poi esibita in Vaticano per Papa Francesco.
La partecipazione agli eventi è compresa nel biglietto di ingresso al museo (ordinario 6€, ridotto 18-25 anni 2€, gratuito fino a 18 anni), acquistabili sia in sede, sia online su Coopculture.it.
27/05/2022
Inserisci un commento