Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘LA SCELTA’: IL NUOVO LIBRO DI WALTER VELTRONI

Immagine dell'articolo

Walter Veltroni, giornalista, regista, scrittore, ex sindaco di Roma, ministro per i beni culturali e ambientali, e molto altro, ieri, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, ha presentato il suo nuovo libro: “La scelta”, edito da Rizzoli.

Il volume riporta i lettori al 1943 e tra le mura di una famiglia che vive in un quartiere popolare romano. I De Dominicis, alle prese con le difficoltà del delicato momento storico, si barcamenano tra i problemi quotidiani e le incomprensioni familiari, dovute al divario generazionale e politico.

Il libro racconta la storia di Margherita, una giovane adolescente che sta crescendo, ma si sente sola. Il ribelle fratello diciottenne è andato via dalla famiglia ed è molto lontano dalle idee di destra del padre, tanto da diventare “nemici”, pur volendosi bene. Nell’estate del 1943, quando l’idea dell’intoccabilità della Capitale va “in frantumi”, essendo iniziate a piovere le bombe su San Lorenzo, la famiglia di Margherita è di fronte ad una ‘scelta’. Walter Veltroni, nel suo libro, uscito il 22 marzo in libreria,  narra “di generazioni diverse che, ieri come oggi, devono ricominciare a parlarsi”.

23/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori