Non è un caso se i film più belli e indimenticabili della storia, sono spesso accompagnati da colonne sonore altrettanto emozionanti. La scelta della musica è fondamentale, in quanto, ha il compito di enfatizzare la trama della pellicola, rendendola, molte volte, indimenticabile anche dopo tanti anni dall’uscita.
Chi ha amato il film ‘Profumo di donna’ del regista Dino Risi, uscito nel 1974, ricorderà certamente l’eccezionale parte audio. A distanza di quasi mezzo secolo, domani 11 febbraio uscirà una versione rimasterizzata della soundtrack composta dal musicista Armando Trovajoli.
L’opera, disponibile in Cd con all’interno 7 inediti, in LP con un inedito e in digitale, è stata realizzata utilizzando i nastri originali, remixandoli e rimasterizzandoli ad arte.
L’album è parte di un progetto più ampio: è la seconda uscita della collezione dedicata alle colonne sonore più famose del cinema italiano, intitolata ‘Heritage’. Già a dicembre, la CAM Sugar con Decca Records, a fare da apripista, scelsero ‘Amarcord’, il capolavoro di Federico Fellini uscito nel 1973 con la musica del Maestro Nino Rota e che vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 1974.
10/02/2022
Inserisci un commento