Il 2 febbraio 1922 venne pubblicato uno dei libri più importanti del XX secolo: “Ulisse” di James Joyce. Il romanzo è considerato l’opera con cui si dà inizio ad una nuova tecnica di scrittura, chiamata “flusso di coscienza “ o “monologo interiore”.
Per la pubblicazione del volume venne scelta proprio quella data che, oltre a coincidere con il quarantesimo compleanno dello scrittore irlandese, è caratterizzata dalla rarità della ripetizione degli stessi numeri “2-2-22”.
Per celebrare il centenario dell’Ulisse, la “Kasa dei Libri”, ha ideato tutta una serie di eventi che partiranno il 31 gennaio e si concluderanno il 10 febbraio. L’immensa libreria, creata dal professore universitario e scrittore Andrea Kerbaker, sorge in un appartamento in largo Aldo De Benedetti di Milano, dove si può accedere semplicemente suonando il campanello.
Nei vari appuntamenti, con ingresso libero, previa prenotazione, che si terranno all’interno della ‘Kasa’, interverranno Andrea Kerbaker, Giuliana Bendelli, Stefano Salis, Sarah Thorne. Partendo da un’analisi del testo, si arriverà alla lettura in lingua originale di alcune delle più belle e interessanti pagine dell’opera che ha cambiato per sempre la letteratura contemporanea.
29/01/2022
Inserisci un commento