Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘TOTO’ POETRY CULTURE’

Immagine dell'articolo

 

Sembra incredibile, ma sono trascorsi già settant’anni da quando Totò scrisse ‘Malafemmina’. Il brano del 1951 e altre poesie del ‘Principe della Risata’, hanno ispirato i ‘Totò Poetry Culture’.

Il duo napoletano, formato da Gianni Valentino e Lello Tramma, rispettivamente poeta-performer e musicista-producer, durante la pandemia ha ideato un progetto artistico-culturale, ambizioso e folle, che è riuscito a dare nuova vita alle liriche di Antonio de Curtis, in “un’alchimia magica che abbraccia edm, dub, funk, house, electro, ambient”.

I due artisti, già l’11 agosto, data non casuale, pubblicarono “il mashup di “Core analfabeta/Ammore perduto”, a cui sono seguiti “‘A cchiù sincera, Voglio bene ê femmene, ‘A ‘nnammurata mia e Che me manca”.

Se oggi 12 dicembre, i ‘Totò Poetry Culture’ debuttano nella Basilica di S. Maria Maggiore di Atena Lucana, (Sa), martedì 14 lanceranno il primo vinile: un 45 giri dove sul lato ‘A’ e ‘B’, sono presenti la struggente “Malafemmena” e “Mizuzzina”.

Il disco, disponibile in sole 100 copie, è “Dedicato a chi crede in una creatività a prescindere dal business. È un progetto da preservare, da custodire, perché l’esperimento crediamo possa essere futuribile e la memoria di Totò protratta nel tempo”, ha spiegato Valentino.


 

 

12/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori