Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTIVALFILOSOFIALIBERTA’: TRE GIORNI DI LEZIONI MAGISTRALI

Immagine dell'articolo

Il ‘festivalfilosofia’, la manifestazione culturale arrivata alla ventunesima edizione, si svolge annualmente a Modena, Carpi e Sassuolo,e sempre verso la metà di settembre. Da oggi e fino al 19, in tutto per tre giorni, le tre città hanno organizzato nelle piazze, cortili, teatri, siti monumentali e chiese, degli incontri filosofici gratuiti.

Ogni anno, viene scelto un argomento diverso, e per il 2021 gli organizzatori hanno scelto il tema Libertà”. Proprio questa parola-chiave sembra aver segnato la vita di tutti, negli ultimi venti mesi. Infatti, con l’arrivo della pandemia che ha stravolto il nostro modo di vivere, costringendoci tra le altre cose a lunghi periodi in casa, e con l’introduzione del Green pass, divenuto obbligatorio non solo per accedere ai luoghi di lavoro, ma anche a tutte le strutture e alle manifestazioni come quella al via da oggi, dialogare sul concetto di “Libertà”, è inevitabile.

Sono stati organizzati più di 150 lezioni magistrali, dove interverranno importanti personalità, oltre che mostre e installazioniletture, concerti, spettacoli dal vivo, giochi e laboratori per ragazzi, film e cene filosofiche. Tra i tanti ospiti vi sarà anche Massimo Cacciari, membro del Comitato scientifico del ‘festivalfilosofia’, che ha dichiarato;

“E’ un Festival che vuol mettere a fuoco i temi che propone, in modo alto e scientifico ma fruibile da un pubblico vasto, dandogli strumenti per alzare il proprio livello di consapevolezza e di analisi”.

17/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori