Federico Zampaglione, oltre ad essere il frontman dei Tiromancino, è anche cantautore, scrittore di libri, regista e sceneggiatore. A distanza di tre anni dall’ultimo album, ‘Fino a qui’, una raccolta delle sue più belle canzoni più quattro inediti, nelle scorse ore ha presentato il suo ultimo singolo, ‘Domenica’, che però uscirà il 10 settembre.
Il brano anticipa il disco di inediti che verrà pubblicato in autunno, e il cantante ha spiegato che, nonostante stesse lavorando all’attuale progetto discografico da diverso tempo, l’uscita è stata rallentata dalla realizzazione del film ‘Morrison’, trasmesso al cinema a maggio.
L’artista ha annunciato la sua canzone tramite i social, condividendo la copertina: un’immagine che rimanda al passato, dove lui stesso è seduto in una cucina dal design vintage, mentre sorseggia un caffè e legge il giornale.
Zampaglione ha dichiarato: “Ecco la cover di ‘Domenica’, è una canzone nata in un istante ma che racconta tutta una vita. Ho lavorato con l’entusiasmo e la gioia dei primi dischi curando ogni dettaglio e sfumatura. Poi penso alla piega che la musica ha preso di recente, un panorama in cui gli album non esistono più e le canzoni devono essere solo oggetti tutti simili performanti su piattaforme digitali e mi chiedo: chi me lo fa fare? La risposta è: la passione, l’amore e la musica stessa, arte che continuo a adorare e onorare. Dovessi anche ascoltarlo da solo o con 4 amici, ne sarebbe comunque valsa la pena.”
31/08/2021
Inserisci un commento