Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BUSTO DEL DOGE GIOVANNI II CORNER TORNA A VENEZIA

Immagine dell'articolo

Il busto del Doge Giovanni II Corner, attribuito ad uno degli scultori della scuola berniniana, finalmente è tornato a Venezia, ed è stato collocato nel Palazzo Balbi, sede del Presidente della Regione Veneto. Inizialmente si pensava che l’opera marmorea, con fattura di altissimo pregio, identificasse il Doge Alvise Pisani.

Di entrambe le sculture, in tempi differenti, se ne persero le tracce, ma secondo il prof. Dino Levorato, mentre del primo si pensa che sia stato venduto dall’ultimo erede della famiglia Corner di San Polo, essendosi ritrovato in ristrettezze economiche, del secondo si crede che sia stato sottratto durante le spoliazioni napoleoniche.

Il ritorno del busto dogale in Veneto, è stato fortemente voluto dall’associazione Venetinet, in quanto, il 111° Doge Giovanni II Corner fu una figura molto importante: grazie a lui “la Serenissima, nelle acque di Corfù, ottenne l’ultima grande vittoria contro i Turchi”. Il busto marmoreo, dopo esser apparso improvvisamente in un’asta a Viterbo nel giugno scorso, è stato acquistato da un comitato di imprenditori veneti per 36 mila euro.

27/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile