Ripercorrere i 150 anni di storia del Museo Civico di Modena in un viaggio nel tempo, dal Paleolitico ad oggi.
Dalla preistoria, dai ritrovamenti di oggetti per la caccia, alla fotografia di Giuseppe Graziosi, il viaggio al Civico di Modena è lungo e avvincente a disegnare la storia di un polo museale unico nel suo genere.
Il tutto a partire da oggi e per l'intero weekend.
Venerdì 20 agosto, alle ore 21.30, “Una storia lunga 150 anni”, una visita che consente di ripercorrere alcune delle tappe fondamentali della formazione delle raccolte del Museo Civico.
Il giorno seguente, sabato 21 agosto, alle 21.30, la mostra “Primordi. La riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena” un tuffo nella preistoria, con l'esposizione di materiali paleolitici acquisiti dal primo direttore del Museo Carlo Boni alla fine dell’Ottocento.
Per concludere, domenica 22 agosto, alle 18.30, la visita alla Gipsoteca Graziosi teatro di un importante incontro. Al centro del tutto le immagini. “Un volo di fantasia. La fotografia nell’opera di Giuseppe Graziosi”, questo il titolo del percorso che propone la raccolta di sculture, dipinti, disegni e stampe del maestro della fotografia e, più in generale, dell'arte.
Inserisci un commento