Dopo un’attesa lunga oltre un anno, domani 19 agosto, nella Rocca Malatestiana del ‘400 di Rimini, verrà inaugurato il ‘Fellini Museum’, che partirà con il magico spettacolo ideato e diretto da Valerio Festi: “Il maestro che camminava su pezzi di cielo”. Il progetto venne annunciato, alla fine del 2019, dalla mostra ‘Fellini 100, Genio Immortale’, ma fu rimandato a causa della pandemia. Il percorso espositivo venne ideato per celebrare il centenario della nascita del regista riminese, avvenuta nel 1920.
Ciò che domani partirà, è stato consacrato dal Ministero della Cultura come grande progetto nazionale. Sarà una vera e propria esperienza diffusa, che si snoderà: tra il leggendario cinema Fulgor, dove verranno sia trasmesse delle proiezioni dei suoi più bei film, che esposti i disegni con i volti degli attori realizzati dall’artista da bambino, tra la Piazza Malatesta, definita la “piazza dei sogni”, dove è situato Castel Sismondo, la piazzetta San Martino, e il Borgo San Giuliano, dove sono presenti i murales ispirati ai film felliniani, ai suoi personaggi e interpreti.
Dalle ore 20.30 del giorno dell’inaugurazione e per quattro giorni, quindi fino al 22 agosto, sono previste visite guidate gratuite al Museo, ma solo previa prenotazione e con Green pass. Dal 23 al 29 agosto, i visitatori pagheranno 10 euro ma il biglietto consentirà l’accesso anche altri musei di Rimini. Dal giorno successivo, per il ‘Fellini Museum’ il costo sarà sempre di 10 euro, mentre volendone acquistarne uno cumulativo, il prezzo salirà a 18 euro.
18/08/2021
Inserisci un commento