Lunedì 13 maggio 2019, alle ore 16, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, con ingresso da via Cavour 9, verrà presentato il nuovo libro di poesie di Leandro Piantini 'Il poeta non deve tacere', pubblicato dalle Edizioni dell'Erba. L'evento è promosso dalla rivista internazionale di poesia 'Gradiva' e dalla Città Metropolitana di Firenze. Presente l'autore, dopo i saluti istituzionali interverranno Luigi Fontanella e Francesco Capaldo.
"I temi trattati - ha osservato Giuseppe Panella a proposito di questo libro - sono molti e a maglie larghe e ciò che unifica il discorso di Piantini è la sua capacità di utilizzare il verso come uno strumento di ricerca, come un momento conoscitivo, come la compensazione di un ricordo".
'''Leandro Piantini'''. Saggista, critico letterario e poeta, Leandro Piantini ha pubblicato i volumi Presenza di Tozzi nella cultura italiana del primo Novecento (Padova, 1970), Io e Van Gogh. Zavattini e il sogno di un film (Roma, 1991) e la raccolta poetica Il duello (prefazione di Giovanni Raboni, Fucecchio 1997), con la quale nel 1999 ha vinto il "Premio letterario Giuseppe Giusti" di Monsummano.
Inserisci un commento