La Cineteca Milano MEET, per l’estate 2021, propone 6 capolavori della ‘Nouvelle Vague’, il movimento culturale francese che si sviluppò sul finire degli anni Cinquanta, e che portò una profonda innovazione al linguaggio cinematografico d’oltralpe.
In quel periodo, i film avevano una tendenza moralizzante e idealistica, che si discostava totalmente dalla rivoluzione che era in corso. Le nuove generazioni avevano voglia di trasformazione e di un cinema che fosse capace di rispecchiare i numerosi cambiamenti che il mondo stava vivendo. Così nacque la ‘Nuovelle Vague’, e a guidare il movimento furono i giovani registi Truffaut, Godard, Rivette, Chabrol, Resnais e molti altri.
L’evento è già partito il sei agosto, ma i sei capolavori verranno riproposti ciclicamente presso la stessa Cineteca Milano Meet via Vittorio Veneto, 2, fino al 2 settembre. Gli appassionati del genere avranno modo di assistere alle proiezioni in lingua e versione originali.
Per questa edizione sono stati scelti: ‘I quattrocento colpi e Jules e Jim, Tirate sul pianista’, di François Truffaut; ‘Hiroshima mon amour’ di Alain Resnais; ‘Il disprezzo e Una donna sposata’, di Jean-Luc Godard. Ogni biglietto avrà un costo di 7,5 euro.
09/08/2021
Inserisci un commento