Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: 6 CAPOLAVORI DELLA ‘NOUVELLE VAGUE’

Immagine dell'articolo

 

La Cineteca Milano MEET, per l’estate 2021, propone 6 capolavori della ‘Nouvelle Vague’, il movimento culturale francese che si sviluppò sul finire degli anni Cinquanta, e che portò una profonda innovazione al linguaggio cinematografico d’oltralpe.

In quel periodo, i film avevano una tendenza moralizzante e idealistica, che si discostava totalmente dalla rivoluzione che era in corso. Le nuove generazioni avevano voglia di trasformazione e di un cinema che fosse capace di rispecchiare i numerosi cambiamenti che il mondo stava vivendo. Così nacque la ‘Nuovelle Vague’, e a guidare il movimento furono i giovani registi Truffaut, Godard, Rivette, Chabrol, Resnais e molti altri.

L’evento è già partito il sei agosto, ma i sei capolavori verranno riproposti ciclicamente presso la stessa Cineteca Milano Meet via Vittorio Veneto, 2, fino al 2 settembre. Gli appassionati del genere avranno modo di assistere alle proiezioni in lingua e versione originali.

Per questa edizione sono stati scelti: ‘I quattrocento colpi e Jules e Jim, Tirate sul pianista’, di François Truffaut;  ‘Hiroshima mon amour’ di Alain Resnais; ‘Il disprezzo  e Una donna sposata’, di Jean-Luc Godard. Ogni biglietto avrà un costo di 7,5 euro.


 

09/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori