Come previsto, il concerto ritrovato di Fabrizio De André con la PFM termina in allegria. In particolare, le ultime due canzoni in scaletta sono Volta la carta e Il pescatore, che De André canta anche lui visibilmente divertito. In sovrimpressione continuano a scorrere i versi più emblematici dei suoi brani, e alla fine le uniche scritte che compaiono sono quelle dei protagonisti della serata, vale a dire i nomi dei membri della PFM e dello stesso Fabrizio De André.
I musicisti che hanno accompagnato De André questa sera si chiamano Roberto Colombo, il già citato Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Franco Mussida e Flavio Premoli. Il “concerto ritrovato” è il titolo che Walter Veltroni ha dato a questo documento incredibile. E non poteva trovarne uno migliore. Perché racconta di un evento rimasto nella mente di molti, ma il cui filmato sembrava perso per sempre.
Invece, era solo finito in fondo a un cassetto. Si tratta della registrazione del concerto che il cantautore ha tenuto a Genova, la sua città, insieme ai musicisti della Premiata Forneria Marconi (PFM) il 3 gennaio 1979 presso il padiglione C della Fiera di Genova. Un documento straordinario. Che solo ora può essere visto nella sua interezza. Considerando che si tratta delle uniche immagini di quella tournée rimasta nella storia della musica italiana.
22/07/2021
Inserisci un commento