Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"Leggere" di Steve McCurry

Immagine dell'articolo

È stata inaugurata il 9 marzo la mostra fotografica “Leggere” di Steve McCurry. Sono 65 le fotografie, esposte nella Corte Medievale di Palazzo Madama a Torino. Il tema della mostra è appunto leggere, un atto universale che accomuna e appiana ogni differenza, dalla Turchia al Sud America. I protagonisti delle foto sono immersi, seppur in contesti sociali e ambientali diversi, nelle loro letture. Le immagini, scattate in tutto il mondo, in 40 anni di carriera, sono state raccolte dallo stesso McCurry e pubblicate in un volume nel 1985 come omaggio al grande fotografo ungherese Andrè Ketèsz. Da qui nasce il percorso fotografico curato da Biba Giacchetti; un susseguirsi immagini in cui lo spettatore viene colpito delle bellissime scene, dai colori, dalla’ altissima qualità artistica del fotografo. L’ osservatore riesce ad entrare facilmente in scorci di mondo, lontani e sconosciuti. Per rendere il tutto più coinvolgente, le immagini sono state affiancate da brani letterari scelti da Roberto Cotroneo. La mostra è visitabile fino al 1° luglio.

Steve McCurry non è solo un fotografo dalle qualità eccezionali, ma è soprattutto un grande uomo, coraggioso e curioso, capace di fare della sua arte un ottimo strumento di narrazione non solo documentaristica, ma capace, anche di emozionare e coinvolgere. Un uomo che attraversa confini e supera barriere, e che ha trovato nel mondo intero e nei suoi diversi abitanti il senso della bellezza e della meraviglia. Oggi, 23 aprile, il grande fotografo statunitense compie 69 anni, e colgo l’occasione per omaggiarlo e ringraziarlo per il suo lavoro.

Rossana Lombardi

06/05/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori