I fan dei Beatles di tutto il mondo possono ora gioire, poiché una canzone inedita del leggendario quartetto di Liverpool è pronta a fare il suo debutto mondiale. Il brano, intitolato 'Now and Then', è stato registrato per la prima volta alla fine degli anni '70 da John Lennon nella sua casa al Dakota Building a New York. L'inedita canzone vedrà finalmente la luce il 2 novembre, e rappresenta un evento epocale per gli amanti della musica.
Ma come è possibile che una canzone rimasta sepolta negli archivi per decenni stia per vedere la luce? La storia di 'Now and Then' è avvolta da un mistero affascinante che coinvolge John Lennon, Yoko Ono, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.
La canzone è emersa da una serie di demo di John Lennon che Yoko Ono, la vedova del musicista ucciso nel 1980, aveva consegnato a Paul McCartney nel 1994. Queste demo comprendevano anche 'Free As A Bird' e 'Real Love', che furono successivamente pubblicate come singoli nel 1995 e nel 1996 nell'ambito del progetto The Beatles Anthology. 'Now and Then', tuttavia, è rimasta inedita fino ad ora.
Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr hanno ricevuto queste registrazioni di John e hanno anche aggiunto nuove parti strumentali. Nel 1995, dopo diversi giorni in studio, George Harrison ha concluso che le difficoltà tecniche con la demo erano insormontabili, e il progetto di 'Now and Then' è stato momentaneamente accantonato.
Il destino di questa canzone inedita ha subito un'ulteriore svolta nel 2021, grazie alla docu-serie 'The Beatles: Get Back', diretta da Peter Jackson. Utilizzando una tecnologia audio avanzata, il team di produzione è riuscito a isolare le tracce vocali e strumentali dai registri audio originali, aprendo la strada a una nuova era di remix e restauro delle registrazioni dei Beatles. Questo progresso tecnologico ha reso possibile il completamento di 'Now and Then' nel 2022.
Paul McCartney e Ringo Starr hanno lavorato duramente per completare la canzone, aggiungendo le parti mancanti e rinnovando il brano in modo che fosse all'altezza degli standard dei Beatles. Il risultato è una canzone che cattura l'autentico spirito dei Fab Four.
"Ed eccola lì, la voce di John, chiara e limpida. È molto emozionante", ha condiviso Paul McCartney. "È un'autentica registrazione dei Beatles. Penso che sia una cosa eccitante essere ancora al lavoro su musica dei Beatles nel 2023 e stare per pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha sentito".
Ringo Starr ha sottolineato quanto sia stato emozionante lavorare su questa canzone, dicendo: "È stata l'esperienza che più ci ha avvicinato ad averlo di nuovo nella stanza con noi, è stato davvero emozionante per tutti. È stato come se John fosse lì, capite. È fantastico".
Per Sean Ono Lennon, figlio di John Lennon e Yoko Ono, questa canzone ha un significato speciale: "È l'ultima canzone che mio papà, Paul, George e Ringo hanno avuto modo di fare insieme. È come una capsula del tempo ed è come se tutto fosse predestinato ad essere così".
La pubblicazione di 'Now and Then' il 2 novembre rappresenta un evento storico per la musica, ma non è l'unico regalo che i fan dei Beatles riceveranno quest'anno. Il singolo UK di debutto della band del 1962, 'Love Me Do', sarà incluso come doppio lato A insieme a 'Now and Then', completando così un cerchio musicale che abbraccia l'intera carriera dei Beatles.
Inoltre, a partire dal 10 novembre, saranno disponibili nuove edizioni delle raccolte "1962-1966" (The Red Album) e "1967-1970" (The Blue Album). Queste raccolte contengono le 75 migliori tracce dei Beatles, dalle prime registrazioni come "Love Me Do" fino all'ultima, "Now and Then". Sono inoltre arricchite da 21 tracce aggiuntive che mettono in risalto il meglio del repertorio dei Beatles.
Questo straordinario evento musicale dimostra che il fascino dei Beatles è ancora più vivo che mai, e che la loro musica continua a influenzare e affascinare le generazioni future. 'Now and Then' è un dono per i fan e una celebrazione della straordinaria eredità musicale dei Beatles.
27/10/2023
Inserisci un commento