Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: RIAPRE AL PUBBLICO LA ‘DOMUS TIBERIANA’

Immagine dell'articolo

A determinare la chiusura della maestosa residenza costruita dall’imperatore Tiberio sul colle Palatino, abitata anche Caligola e da Nerone, furono tutta una serie di problemi strutturali che avevano interessato l’intera aerea di quattro ettari.

I lavori hanno permesso di “ripristinare la circolarità dei percorsi tra Foro Romano e Palatino, attraverso la rampa di Domiziano e gli horti farnesiani”, così come spiegato nell’allestimento museale dal titolo “Imago Imperii”.

La facciata del Palazzo imperiale è valorizzata da un’illuminazione dinamica, conosciuta come ‘tunable white’, ossia un fascio di luce che cambia il colore della tonalità, calda e fredda, usata per la prima volta in un sito archeologico e realizzata con il sostegno del Gruppo Acea.

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha dichiarato: “Il Parco Archeologico del Colosseo prosegue con l’obiettivo di restituire al pubblico spazio precedentemente preclusi alla visita. Ai nuovi e diversificati percorsi aperti negli ultimi anni, oggi si aggiunge un risultato storico: ovvero l’apertura al pubblico della Domus Tiberiana”.

24/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori