Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINEMA DI VENEZIA: ‘OPUS’, IL TESTAMENTO DI RYUICHI SAKAMOTO

Immagine dell'articolo

La Mostra del Cinema di Venezia, arrivata all’80esima edizione, ieri sera ha presentato in ‘Fuori Concorso un omaggio al compositore e musicista giapponese Ryuichi Sakamoto, scomparso lo scorso marzo, dopo una lunga malattia.

L’artista settantunenne era appassionato sia di cinema che di musica: non solo scrisse celebri colonne sonore, realizzò brani spaziando dalla classica all’elettronica, (negli anni ’70 divenne famoso con il gruppo di musica elettronica ‘Yellow Magic Orchestra’) ma fu anche attore in diversi film, tra cui “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci, del 1987, con cui vinse l’Oscar avendone curate le musiche.

Il docufilm, presentato al Festival lagunare, è stato realizzato dal figlio e regista Neo Sora, dando vita al testamento musicale del grande maestro. ‘Opus’ in realtà, non è un lungometraggio, ma è un concerto in bianco e nero, dove il musicista, consapevole delle sue gravi condizioni, senza pubblico e in uno studio di Tokyo, ha eseguito venti brani della sua immensa discografia, con l’unica presenza del figlio.

Il documentario ha l’obbiettivo di dare l’addio al suo pubblico con un’opera dove ad esser protagonisti sono le sue mani, le note e un pianoforte, contrariamente a ‘Ryuichi Sakamoto: Coda’, il film presentato sempre a Venezia, nel 2017, dove la musica lasciava spazio alla parola, per dare risalto al “percorso con cui arrivava al suo processo creativo”.

06/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori