Il 28 marzo del 1923 la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma e, quest’anno, in tutta Italia hanno preso il via numerose manifestazioni per celebrane il centenario. Circa una ventina di città italiane, in particolare quelle in cui la storia dell’Aeronautica Militare, denominazione subentrata nel 1946 dopo la nascita della Repubblica Italiana, si intreccia maggiormente con quella del territorio, hanno dato il via a mostre e eventi per coinvolgere i cittadini e permettere loro di conoscere aneddoti, storie e personaggi, a volte sconosciuti o caduti nel dimenticatoio.
Anche la città di Lucca, in Toscana, dal 1 al 30 settembre, è in festa con celebrazioni iniziate, nella serata di ieri, con il taglio del nastro e la consegna della moneta del conio dell’Antica Zecca di Lucca sul Centenario, alla presenza degli organizzatori, dell’amministrazione comunale e dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.
Tra le diverse iniziative, gratuite e pensate per tutte le fasce d’età, all’interno della Cavallerizza di piazzale Verdi è possibile ammirare la mostra dedicata a Carlo del Prete, celebre aviatore lucchese. Molti gli incontri con personalità di spicco e spettacoli, tra cui, domenica, dalle 10,30 alle 17, saranno esposte quindici Ferrari d’epoca, mentre alle 18, si esibiranno le quattro Farfalle Azzurre dell’Aeronautica Militare.
05/09/2023
Inserisci un commento