Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: ANDY WARHOL FINISCE IN TRIBUNALE

Immagine dell'articolo

Il celebre artista Andy Warhol, dopo 36 anni dalla scomparsa avvenuta nel 1987, finisce in tribunale per un controverso caso di violazione del copyright. Nel 1984, il ‘padre della pop art’ realizzò 16 ritratti serigrafati, dal titolo “The Musical Prince”, con protagonista il cantante Prince, utilizzando uno scatto della fotografa Lynn Goldsmith, risalente al 1981.

La donna, contattata da Warhol, diede l’autorizzazione solo l’immagine chiamata “Orange Prince”, mentre delle restanti, nel tipico stile utilizzato per Marilyn Monroe con colori a contrasto, era del tutto all’oscuro. La scoperta è avvenuta solo nel 2016, alla morte del leggendario musicista.

La Goldsmith contattò la ‘Fondazione Warhol’ chiedendo il pagamento dei diritti d’autore ma ottenne risposta negativa. Dopo la prima causa in tribunale, vinta dalla Fondazione, la fotografa fece ricorso, questa volta vincendo.

La Corte suprema Usa ha spiegato che Warhol non ha apportato nessuna modifica alla foto, se non nel colore, per cui l’opera non può essere definita ‘trasformativa’. Per tale motivo, riferisce il sito ‘France Info’, la proprietaria dello scatto ha diritto al risarcimento.

19/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori