Il sito web ‘Apod’, Astronomy Picture of the Day, giornalmente pubblica le più belle foto che raffigurano l’Universo, assieme alla spiegazione dell’evento rappresentato. In quest’ultimi mesi, diverse sono state le fotografie scattate da italiani.
Lo scorso marzo, e a distanza di due giorni, furono scelte prima la ‘cometa dei Neanderthal’, del friulano Rolando Ligustri, definito “cacciatore di comete dell’Uai, Unione Astrofili Italiani” e, a seguire, l’allineamento al crepuscolo serale della Luna con Venere, della bellunese Giorgia Hofer, con in primo piano la chiesa di San Pietro di Cadore, in provincia di Belluno.
Anche a maggio e sempre con due giorni di differenza, prima è apparsa l’immagine dell’astrofotografo siciliano Dario Giannobile, che ha dato vita ad un “fiore stellare”, mettendo in sequenza il passaggio dal Giorno alla Notte, poi quella della professoressa siciliana Marcella Giulia Pace, che ritrae l’eclissi di ‘Luna sulla Fornace Penna’, nella località Montalbano.
Un’altra immagine della fotografa amatoriale siciliana era apparsa a febbraio sul magazine ‘National Geographic’, quando venne scelta la fotografia “Colors of the Moon”.
10/05/2023
Inserisci un commento