Il celebre dipinto di Leonardo da Vinci, la ‘Gioconda’, conservato al Louvre di Parigi, da sempre è al centro di studi per cercare di carpirne i tanti segreti in essa celati. Come per l’identità della ‘Monna Lisa’, altro nome con cui è conosciuta l’opera, anche sul paesaggio sono state avanzate numerose teorie, in quanto, gli esperti non sono mai riusciti a dare una collocazione precisa.
Diversi studi avevano avanzato l’ipotesi che il ponte, presente nel capolavoro di Leonardo, potesse essere quello di Buriano, nei pressi di Arezzo, o quello di Bobbio vicino Piacenza.
Una recente ricerca, condotta dallo storico Silvano Vinceti, afferma che la struttura posta dietro la spalla sinistra della Gioconda, “Si tratta del ponte etrusco-romano Romito o ponte di Valle, collocato nel comune di Laterina in provincia di Arezzo.
Attualmente del ponte rimane un solo arco – rispetto ai quattro raffigurati nel dipinto - come attesta un documento della famiglia dei Medici, ritrovato negli archivi di Stato di Firenze”.
05/05/2023
Inserisci un commento