Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENEZIA: 25 APRILE, UNA DATA, DUE RICORRENZE

Immagine dell'articolo

La città di Venezia, nel giorno del 25 aprile, festeggia una doppia ricorrenza: come accade in tutta Italia, viene ricordata la Liberazione del Paese dal nazifascismo e, come da tradizione, si celebra il Santo protettore San Marco.

In onore del Patrono, è tornata la spettacolare iniziativa del ‘bocolo’: con l’aiuto di più di 1000 veneziani, vestiti di color rosso e verde, viene ricreata l’immagine di un bocciolo di rosa.

L’antica tradizione prende spunto dalla leggenda che narra di due innamorati, Tancredi e Maria Partecipazio, lui di umili origini e lei appartenente ad una famiglia nobiliare, ostacolati dal padre della giovane. Con l’intento di conquistare il Doge e diventare degno di sposare la figlia, il ragazzo si arruola nella flotta veneziana. Ma Tancredi, combattendo contro i Mori di Spagna, fu ferito vicino ad un roseto e prima di morire fece recapitare alla sua innamorata uno dei boccioli di rosa.

 Vulcana, così come era soprannominata, all’indomani, proprio il 25 aprile, venne ritrovata senza vita nel suo letto, tenendo tra le mani il fiore, il simbolo del loro amore.

26/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori