Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: ‘REGIO 50. CI VUOLE MOLTO TEMPO PERDIVENATRE GIOVANI’

Immagine dell'articolo

Il Teatro Regio di Torino, l’importante teatro lirico che ogni anno ospita importanti rappresentazioni, fu fondato per la prima volta nel 1740 ma, a causa di un incendio, nel 1936 venne totalmente distrutto. Il 10 aprile del 1973, su progetto dell’architetto Carlo Mollino, il Regio tornò a nuova vita e, per tutto il 2023, andranno in scena numerosi spettacoli, ideati per celebrare il cinquantesimo anniversario sia dell’ente lirico che della scomparsa dello stesso architetto.

Questa sera, 14 aprile, e domenica 16 aprile, su Rai 5 verrà trasmesso lo speciale ‘Regio 50. Ci vuole molto tempo per diventare giovani, realizzato da Rai Cultura e che raccoglie numerose testimonianze di coloro che hanno contribuito a rendere il teatro una delle eccellenze, non solo in Italia ma anche a livello internazionale.

Inoltre, il programma ripropone alcuni degli spettacoli storici, come quello realizzato dalla soprano Raina Kabaivanska che, nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e alla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano, interpretò i ‘Vespri siciliani’, come già fece nell’anno dell’inaugurazione, assieme a Maria Callas.

14/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori