Il mondo dell’arte, l’8 aprile del 1973, diede l’addio al celebre Pablo Picasso. Quest’anno, in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del pittore e scultore, considerato tra i più influenti del XX secolo, verranno organizzate oltre 40 mostre, sia in Europa che negli Usa.
Tra le più attese, senza dubbio in Italia, il prossimo 8 aprile, e fino al 16 luglio, nel comune di Sarzana, in provincia di La Spezia, presso la ‘Fortezza Firmafede’ verrà inaugurata “Pablo Picasso, le origini del mito”. L’esposizione porterà in scena circa 100 opere del Maestro spagnolo, tra cui “il famoso dipinto ‘Tete de femme’, fotografie, litografie, acquetinte, acqueforti, puntesecche e ceramiche”.
L’evento artistico è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che, come sottolineato dal sindaco della città Cristina Ponzanelli, riscostruirà “il suo percorso artistico a 360 gradi”.
Riuscire ad organizzare l’importante allestimento, certamente attirerà l’attenzione di migliaia di appassionati d’arte ma Lola Duràn Ùcar, la curatrice della mostra, ha spiegato che essa assume “un significato ancora più profondo”, in quanto, “la famiglia di Picasso era ligure, quindi si tratta di un ritorno alle origini”.
05/04/2023
Inserisci un commento