Il mondo dello spettacolo dà l’addio al compositore e musicista giapponese Ryuichi Sakamoto, scomparso lo scorso martedì, ma la notizia è arrivata solo nelle scorse ore.
L’artista settantunenne divenne famoso negli anni ’70 con il gruppo di musica elettronica ‘Yellow Magic Orchestra’ ma il successo planetario arrivò nel 1987, con l’Oscar per la colonna sonora del film “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci, per il quale creò anche le musiche de “Il tè nel deserto” del 1990 e “Piccolo Budda” del 1993.
Tante le collaborazioni con artisti di fama mondiale, fra cui David Bowie, nel film drammatico “Merry Christmas, Mr Lawrence” del 1983, dove recitò e realizzò la colonna sonora, i registi Pedro Almodóvar e Brian De Palma.
Ryuichi Sakamoto nel 2015 scoprì di avere un cancro alla gola e due anni dopo, pubblicò il suo album da solista, intitolato ‘Async’: nonostante le cure, nel 2021 la malattia si ripresentò al colon, causandone la morte.
A gennaio 2023, il musicista ha pubblicato il suo ultimo disco, dal titolo ‘12’, dove per i titoli dei brani ha scelto le date in cui sono stati composti.
03/04/2023
Inserisci un commento