Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BEETHOVEN: IL DNA RIVELA UNA SCOPERTA INATTESA

Immagine dell'articolo

Il musicista tedesco Ludwig van Beethoven, considerato uno dei compositori più influenti di tutti i tempi, nel 1827 morì a soli 56 anni e le cause del decesso sono state oggetto di indagini. Lo studio sull’analisi di alcune ciocche di capelli dell’artista, condotto da un team internazionale del Planck Institute e dell’Università di Cambridge e pubblicato sulla rivista Current Biology, ha portato alla scoperta di un segreto.

Paragonando il cromosoma Y con quello di altri cinque suoi discendenti, è emerso che il padre di Beethoven è stato concepito durante una relazione extraconiugale, per cui ‘Ludwig’ non era il nipote biologico del nonno, da cui ereditò il nome.

La sequenza del Dna ha confermato che il concertista è deceduto in seguito ad una cirrosi epatica, causata con molta probabilità dall’abuso di alcol protratto nel tempo e dall’infezione dovuta al virus dell’epatite B, per la quale era predisposto geneticamente.

Invece, per quanto riguarda la sordità di cui Beethoven era affetto, subentrata intorno ai trent’anni, dal Dna i ricercatori non sono riusciti a risalire ad un’ereditarietà familiare

23/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile