Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERUGIA: RAFFAELLO E PERUGINO A CONFRONTO

Immagine dell'articolo

La cappella di San Severo di Perugia ospita il prezioso affresco della ‘Trinità e santi’, eseguito da due dei più grandi Maestri dell’arte: Perugino e Raffaello, il suo allievo.

Il dipinto sul muro suscita particolare interesse, in quanto, offre la possibilità di mettere a confronto le tecniche pittoriche e la materia utilizzata dai due artisti, oltre che ottenere importanti informazioni sull’opera suddivisa in due parti: quella superiore venne realizzata da Raffaello, che agli inizi del 1500 muoveva i primi passi anche se godeva già di una certa popolarità, e la sottostante dal Perugino, il quale, ormai anziano, era già da tempo considerato uno dei massimi rappresentanti della pittura umbra.

Nelle scorse ore, è partito il progetto “Luci e colori sul Rinascimento umbro, da Perugino a Raffaello. Indagini diagnostiche sulla materia e le tecniche esecutive”, realizzato dal ‘Laboratorio di Diagnostica’ per i Beni Culturali della Regione Umbria.

L’iniziativa segue quella già avviata precedentemente, in occasione del V centenario dalla morte del Perugino, che ha analizzato 36 sue opere, situate in diverse cittadine dell’Umbria.

10/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori