Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERUGIA: RAFFAELLO E PERUGINO A CONFRONTO

Immagine dell'articolo

La cappella di San Severo di Perugia ospita il prezioso affresco della ‘Trinità e santi’, eseguito da due dei più grandi Maestri dell’arte: Perugino e Raffaello, il suo allievo.

Il dipinto sul muro suscita particolare interesse, in quanto, offre la possibilità di mettere a confronto le tecniche pittoriche e la materia utilizzata dai due artisti, oltre che ottenere importanti informazioni sull’opera suddivisa in due parti: quella superiore venne realizzata da Raffaello, che agli inizi del 1500 muoveva i primi passi anche se godeva già di una certa popolarità, e la sottostante dal Perugino, il quale, ormai anziano, era già da tempo considerato uno dei massimi rappresentanti della pittura umbra.

Nelle scorse ore, è partito il progetto “Luci e colori sul Rinascimento umbro, da Perugino a Raffaello. Indagini diagnostiche sulla materia e le tecniche esecutive”, realizzato dal ‘Laboratorio di Diagnostica’ per i Beni Culturali della Regione Umbria.

L’iniziativa segue quella già avviata precedentemente, in occasione del V centenario dalla morte del Perugino, che ha analizzato 36 sue opere, situate in diverse cittadine dell’Umbria.

10/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile