Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VITTORIALE IN FESTA PER IL 160° ANNIVERSARIO DI GABRIELE D’ANNUNZIO

Immagine dell'articolo

Il ‘Vittoriale degli Italiani’, il complesso monumentale che sorge sul Lago di Grada, realizzata da celebre scrittore Gabriele D’Annunzio, l’11 marzo, dà il via alla Festa di Primavera.

Il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri ha annunciato due importanti mostre: la prima dedicata al pittore viareggino Lorenzo Viani, l’altra a Vittorio Cini, l’imprenditore e collezionista del ‘900, definito dal giornalista Indro MontanelliL’ultimo Doge di Venezia”.

Non solo, per festeggiare il 160esimo anniversario della nascita di D’Annunzio (Pescara, 12 marzo 1863), sono in programma due eventi che trasporteranno il letterato abruzzese nel futuro. Per rendere visibile in tutto il mondo le stanze della casa museo e dei giardini, è stato realizzato un tour virtuale in 3D.

Inoltre, per la prima volta in assoluto, grazie all’innovativa tecnologia blockchain, la stessa dei Bitcoin, ideata dal pronipote del Vate, Federico D’annunzio, sarà disponibile il primo Nft (non fungible token) che riproduce la statua della ‘Cheli’, la tartaruga in bronzo dello scultore Renato Brozzi e esposta in una delle Sale della Prioria, la dimora di Gabriele D’Annunzio.

08/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori