Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘’CARO ALBERTO”: RACCOLTA DI LETTERE DEDICATE A SORDI

Immagine dell'articolo

Il 24 febbraio del 2003, il celebre Alberto Sordi, l’attore che più di tutti ha saputo sia interpretare ruoli comici e drammatici, che portare sulla scena i pregi e i difetti degli italiani, scomparve all’età di ottantadue anni.

Nel ventesimo anniversario della morte dell’artista romano, mai dimenticato da tutti coloro che sono cresciuti con il suo mito, è uscito un nuovo libro. “Caro Alberto”, realizzato dal critico Alberto Crespi, non è l’ennesimo racconto sulla sua vita ma una raccolta di lettere, inviti ad eventi e biglietti di auguri, compreso il sonetto romanesco recitato da Gigi Proietti nel giorno del funerale, inviategli prima e dopo la sua dipartita da gente comune, colleghi e personaggi di spicco, tra cui tre Presidenti della Repubblica, Leone, Scalfaro e Ciampi.

Il volume non è solo la testimonianza del riconoscimento da parte del pubblico della grandezza di Sordi, ma riporta in luce un mezzo di comunicazione sconosciuto alle nuove generazioni e dalle precedenti ricordato con nostalgia, essendo ormai fuori moda. L’opera è stata realizzata scegliendo alcune missive, tra le oltre mille custodite nell’archivio della ‘Fondazione Museo Alberto Sordi’

23/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile