Le celebrazioni del Carnevale si concludono con il ‘martedì grasso’, ossia l’ultimo giorno prima di iniziare la Quaresima, secondo la tradizione cristiana, che quest’anno cade proprio oggi 21 febbraio. Tutta Italia festeggerà con sfilate in maschera, carri allegorici e piatti tipici della tradizione.
Tra gli eventi più celebri, tra cui il Carnevale di Viareggio, Putignano, Fano, Napoli e Venezia, quest’ultimo richiama sempre migliaia di persone, entusiaste di partecipare anche al concorso della “Maschera più Bella”.
Il tema scelto per quest’anno è “Take your Time for the Original Signs”, ispirandosi ai segni delle costellazioni e ai simboli della città lagunare. Una giuria, presieduta dal direttore artistico del Carnevale di Venezia 2023, Massimo Checchetto, ha assegnato il titolo al costume ‘Astrostar’, realizzato da Karen Duthoit.
La donna francese ha creato uno sfavillante abito bianco, argento e azzurro, caratterizzato da tantissimi piccoli specchi, sul viso una maschera e sulla schiena una ruota che riproduce i dodici segni zodiacali.
Al secondo posto, la creazione della costumista di Pesaro Alissa Karaeva, dedicata ai “4 elementi: fuoco, aria, terra, acqua”. Il terzo posto è stato assegnato al bolognese Simone Fracca, con il costume intitolato “Processione a San Marco”.
21/02/2023
Inserisci un commento