Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARNEVALE VENEZIA: CONCORSO ‘LA MASCHERA PIU’ BELLA’

Immagine dell'articolo

Le celebrazioni del Carnevale si concludono con il ‘martedì grasso’, ossia l’ultimo giorno prima di iniziare la Quaresima, secondo la tradizione cristiana, che quest’anno cade proprio oggi 21 febbraio. Tutta Italia festeggerà con sfilate in maschera, carri allegorici e piatti tipici della tradizione.

Tra gli eventi più celebri, tra cui il Carnevale di Viareggio, Putignano, Fano, Napoli e Venezia, quest’ultimo richiama sempre migliaia di persone, entusiaste di partecipare anche al concorso della “Maschera più Bella”.

Il tema scelto per quest’anno è Take your Time for the Original Signs”, ispirandosi ai segni delle costellazioni e ai simboli della città lagunare. Una giuria, presieduta dal direttore artistico del Carnevale di Venezia 2023, Massimo Checchetto, ha assegnato il titolo al costume ‘Astrostar’, realizzato da Karen Duthoit.

La donna francese ha creato uno sfavillante abito bianco, argento e azzurro, caratterizzato da tantissimi piccoli specchi, sul viso una maschera e sulla schiena una ruota che riproduce i dodici segni zodiacali.

Al secondo posto, la creazione della costumista di Pesaro Alissa Karaeva, dedicata ai “4 elementi: fuoco, aria, terra, acqua”. Il terzo posto è stato assegnato al bolognese Simone Fracca, con il costume intitolato “Processione a San Marco”.

21/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori