La musica italiana è certamente tra le più apprezzate in tutto il mondo ma c’è un nome, in particolare, che ha contribuito a tale successo: Enrico Caruso. Il celebre tenore, nato a Napoli il 25 febbraio del 1873, ha avuto il grande merito di far conoscere la tradizione napoletana oltre i confini del Belpaese: osannato e conteso dai principali teatri italiani, l’interprete partenopeo nel 1901 decise di seguire il sogno americano, diventando una vera leggenda, tanto che Hollywood gli ha dedicato la celebre Stella’ Walk of Fame’.
In occasione del 150esimo anniversario della nascita del tenore, presso il Palazzo Reale di Napoli, il 25 febbraio, verrà inaugurato il primo Museo Nazionale a lui dedicato, che aprirà ufficialmente le porte il prossimo luglio.
All’evento parteciperanno numerosi esponenti della cultura, tra cui il ministro Gennaro Sangiuliano, il Direttore generale dei Musei del Mic Massimo Osanna, il sindaco di New York e il direttore del Metropolitan I’Opera House.
I visitatori avranno modo di scoprire la più grande documentazione sulla vita artistica di Enrico Caruso, tra cui, fotografie, manifesti, grammofoni, costumi di scena e documenti digitalizzati.
18/02/2023
Inserisci un commento