Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: “ZEFFIRELLI- GLI ANNI ALLA SCALA

Immagine dell'articolo

Il celebre ‘Teatro alla Scala’ di Milano, dal 1778, ospita le più belle e interessanti rappresentazioni di musica classica, balletto e opere liriche. Il Piermarini, considerato tra i teatri più prestigiosi al mondo, è anche il luogo prescelto per la realizzazione di importanti mostre, tra cui quella dedicata al regista Franco Zeffirelli che, proprio qui, mosse i primi passi nel mondo dello spettacolo, al fianco di Luchino Visconti.

Durante la sua carriera, il regista fiorentino oltre ad aver diretto film per il cinema, mise in scena diverse rappresentazioni teatrali tra cui la ‘Bohème’, ‘Carmen’ e ‘La Traviata’, entrate nella storia del melodramma. Per celebrare il centenario della nascita dell’indimenticabile Maestro, nato proprio oggi il 12 febbraio del 1923 e scomparso il 15 giugno del 2019, il ‘Museo teatrale del Teatro alla Scala’, fino al 31 agosto, ha allestito la mostra Zeffirelli - Gli anni alla Scala.

I visitatori avranno modo di ammirare fotografie, locandine, bozzetti, abiti di scena e un docu-video “che racconta il percorso del Maestro tra l’opera e lo schermo”.

12/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori