Il celebre ‘Teatro alla Scala’ di Milano, dal 1778, ospita le più belle e interessanti rappresentazioni di musica classica, balletto e opere liriche. Il Piermarini, considerato tra i teatri più prestigiosi al mondo, è anche il luogo prescelto per la realizzazione di importanti mostre, tra cui quella dedicata al regista Franco Zeffirelli che, proprio qui, mosse i primi passi nel mondo dello spettacolo, al fianco di Luchino Visconti.
Durante la sua carriera, il regista fiorentino oltre ad aver diretto film per il cinema, mise in scena diverse rappresentazioni teatrali tra cui la ‘Bohème’, ‘Carmen’ e ‘La Traviata’, entrate nella storia del melodramma. Per celebrare il centenario della nascita dell’indimenticabile Maestro, nato proprio oggi il 12 febbraio del 1923 e scomparso il 15 giugno del 2019, il ‘Museo teatrale del Teatro alla Scala’, fino al 31 agosto, ha allestito la mostra “Zeffirelli - Gli anni alla Scala”.
I visitatori avranno modo di ammirare fotografie, locandine, bozzetti, abiti di scena e un docu-video “che racconta il percorso del Maestro tra l’opera e lo schermo”.
12/02/2023
Inserisci un commento