Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUSTRIA: IN MOSTRA ‘SERPENTI D’ACQUA’ DI KLIMT

Immagine dell'articolo

Il celebre Castello Belvedere di Vienna, in occasione del tricentenario della sua costruzione, dal 3 febbraio al 29 maggio, espone i capolavori di alcuni importantissimi artisti, tra cui: Van Gogh, Monet, Manet, Matisse, Munch e molti altri.

La prestigiosa la mostra è ancor più spettacolare per l’esposizione di Serpenti d’acqua II’, una delle opere più importanti del pittore austriaco Gustav Klimt, l’autore del celeberrimo ‘Bacio’. La tela è impreziosita da foglie d’oro e rappresenta le mitologiche ‘Naiadi’, quattro figure femminili che fluttuano nell’acqua. L’evento è davvero eccezionale in quanto il dipinto, ancora in mani private, non tornava in Austria da quasi 60 anni.

Il curatore della mostra Markus Fellinger ha spiegato che ‘Bisce d’acqua II’, l’altro nome con cui è sconosciuto il capolavoro, nel 1938 venne confiscato ai proprietari austriaci dai nazisti. Successivamente il dipinto venne acquisito dal figlio illegittimo di Klimt, il regista Gustav Ucicky, e dal 1964 se ne persero le tracce: riapparì in un’asta solo nel 2013, raggiungendo 112 mln di dollari, dopo due anni, venne nuovamente ceduta per 168 mln di dollari, segnando il record della settima tela più costosa in assoluto.

04/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori