Il celebre Castello Belvedere di Vienna, in occasione del tricentenario della sua costruzione, dal 3 febbraio al 29 maggio, espone i capolavori di alcuni importantissimi artisti, tra cui: Van Gogh, Monet, Manet, Matisse, Munch e molti altri.
La prestigiosa la mostra è ancor più spettacolare per l’esposizione di ‘Serpenti d’acqua II’, una delle opere più importanti del pittore austriaco Gustav Klimt, l’autore del celeberrimo ‘Bacio’. La tela è impreziosita da foglie d’oro e rappresenta le mitologiche ‘Naiadi’, quattro figure femminili che fluttuano nell’acqua. L’evento è davvero eccezionale in quanto il dipinto, ancora in mani private, non tornava in Austria da quasi 60 anni.
Il curatore della mostra Markus Fellinger ha spiegato che ‘Bisce d’acqua II’, l’altro nome con cui è sconosciuto il capolavoro, nel 1938 venne confiscato ai proprietari austriaci dai nazisti. Successivamente il dipinto venne acquisito dal figlio illegittimo di Klimt, il regista Gustav Ucicky, e dal 1964 se ne persero le tracce: riapparì in un’asta solo nel 2013, raggiungendo 112 mln di dollari, dopo due anni, venne nuovamente ceduta per 168 mln di dollari, segnando il record della settima tela più costosa in assoluto.
04/02/2023
Inserisci un commento