La Francia vanta il merito di aver dato i natali ai più grandi pittori dell’Impressionismo. Tra gli artisti ritenuti i massimi esponenti della corrente artistica, spicca il nome di Gustave Caillebotte.
Il pittore vissuto tra il 1848 e il 1894, è l’autore de ‘Partie de bateau’ e, nelle scorse ore, la tela è entrata a far parte del ‘Musée d’Orsay’ di Parigi. L’acquisizione, da 43 mln, è stata possibile solo grazie all’imprenditore e collezionista d’arte Bernard Arnault, a capo della holding del lusso LVMH.
Senza l’aiuto ricevuto, la Francia non avrebbe mai potuto evitare che il dipinto lasciasse il Paese, in quanto, il celebre museo ha un budget limitato fino a 3 mln di euro.
‘Parte della barca’ ritrae un uomo elegantemente vestito, con camicia, panciotto, papillon e cilindro in testa, che rema una canoa sul fiume Yerres di Parigi. Secondo ‘Le Monde’, a rendere ancor di più eccezionale l’opera, è la prospettiva ritratta da Caillebotte che “porta lo spettatore a bordo dell’imbarcazione e la rende più vicina al realismo”.
02/02/2023
Inserisci un commento