L’icona indiscussa del cinema Audrey Hepburn è scomparsa nel 1993 in Svizzera, a soli sessantatré anni dopo una lunga malattia, e oggi ricorre il 30/o anniversario. La diva, classe 1929, ha interpretato alcune delle pellicole più famose della storia: ‘Vacanze Romane’ nel 1953, ‘Sabrina’ nel 1954, e ‘Colazione da Tiffany’ nel 1961, ritirandosi dalle scene nel 1967.
Da questo momento, nonostante qualche altra apparizione sui set cinematografici, la star ha dedicato la sua vita al sociale, diventando ambasciatrice Unicef.
Musa ispiratrice di Givenchy, che realizzò molti capi di abbigliamento indossati nelle pellicole e anche nella vita privata, con il suo stile, tutt’oggi imitato ovunque, ha influenzato la moda e, non a caso, Audrey Hepburn è considerata tra le donne più eleganti in assoluto.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti per le sue interpretazioni: diverse nomination agli Oscar, di cui uno vinto per il film girato a Roma assieme all’attore Gregory Peck, e che tutti ricorderanno a bordo della Vespa per le vie centro storico, quattro Bafta, tre David di Donatello tre Golden Globe, due Tony, un Emmy e un Grammy Award.
20/01/2023
Inserisci un commento