Il celebre musicista Ivan Graziani, di origini abruzzesi, il 1° gennaio del 1997 scomparve a causa di una lunga malattia. Nel 2022, a venticinque anni della sua morte, il figlio Filippo ha dato vita ad un progetto ‘Arcipelago Ivan’, per raccontare l’intensa vita e il percorso artistico del “primo cantautore rock italiano”, rilanciando non solo le sue più belle canzoni, tra cui “Lugano addio”, “Firenze” e “Pigro”, ma portando in scena un vero spettacolo arricchito da letture e racconti.
Il nome del progetto prende ispirazione sia dal “libro tragicomico”, intitolato ‘Arcipelago Chieti’, che Ivan Graziani scrisse durante il ricovero all’ospedale militare di Chieti, che dall’immagine che il figlio ha del padre: “un mondo fatto di tante isole che compongono la sua creatività”. Il 5 gennaio, alle ore 21 a Sulmona, presso il ‘Teatro Maria Caniglia’ e con la collaborazione dell’associazione “Nomadi Fans Club - Un giorno insieme”, andrà in scena un nuovo appuntamento di ‘Arcipelago Ivan’, che anticiperà il tour nazionale.
Il concerto avrà anche uno scopo benefico: parte dell’incasso verrà donato per acquistare un ecografo per il Distretto sanitario area Peligno-Sangrina, nella provincia dell’Aquila.
Inserisci un commento